Afficher un message
Vieux 17/11/2009, 12h25
As-Soury As-Soury is offline
Administrator

Par défaut Articles en Italien datant de novembre et décembre 2008

Source: Repubblica

Date: 12/11/2008

Lien directe: http://ricerca.repubblica.it/repubbl...in-camper.html

Bloccato al porto un imam in camper 'Mio figlio si chiama come l' eroe Atta'

Non ha nascosto la propria ammirazione per Mohammed Atta, il cittadino egiziano ritenuto il capo del commando terroristico dell' 11 settembre. Tanto da chiamare così suo figlio di sei anni. L' imam del Belgio, Bassam Ayachi, è stato arrestato ieri mattina nel porto di Bari con l' accusa di favoreggiamento dell' immigrazione clandestina. Con lui è finito in manette anche un suo adepto, di 33 anni, il cittadino francese Marcel Frederic Gendrom: entrambi saranno processati domani per direttissima. I due sono stati fermati, appena scesi dalla motonave Siren proveniente dalla Grecia, in un camper nel quale viaggiava anche il bimbo, affidato ora a una comunità. E durante una perquisizione, i finanzieri hanno scoperto un doppiofondo nel quale erano nascosti tre cittadini palestinesi e due siriani, per i quali è stato subito disposto il rimpatrio: «Li stavo aiutando, per ragioni caritatevoli. E' gente che proviene da Paesi disagiati - si è giustificato l' imam - che cerca dignità e lavoro e io li avrei aiutati a trovare questo». Il camper, partito dalla Turchia, era diretto a Bruxelles dove - ha detto Bassam Ayachi agli inquirenti - è a capo della moschea più grande dopo la Mecca. «Ho chiamato mio figlio Mohammed Atta perché per me lui è un eroe», ha poi spiegato agli investigatori. Da accertamenti fatti dai militari della Guardia di Finanza, in collaborazione con gli agenti della Polizia di frontiera, risulta che Ayachi in passato abbia inneggiato più volte alla Jihad islamica. A bordo del camper è stata trovata e sequestrata la somma di seimila euro. Nonostante le circostanze, gli inquirenti sarebbero propensi a ritenere che non si tratti di denaro dato dai clandestini in cambio della traghettata in Italia.
Réponse avec citation